chiudi
PazientiMedici e ProfessionistiSoci

Informativa FESSH

Marzo 2021

  1. La FESSH ricorda il Professor John Knowles Stanley
(30 marzo 1944-04 febbraio 2021)
La FESSH rende omaggio e desidera trasmettere la sua vicinanza alla famiglia, agli amici e ai colleghi del Professor Stanley che è purtroppo venuto a mancare.
John Stanley è stato un chirurgo della mano di grande rilievo, che ha aperto la strada e ha influenzato lo sviluppo e l'attuazione della chirurgia della mano nel Regno Unito negli anni '80 e '90. Con i colleghi, nel 1991 ha fondato l'unità di arti superiori riconosciuta a livello internazionale al Wrightigton Hospital e si è concentrato in particolare sul trattamento dell'artrite reumatoide e su altri problemi complessi del polso. Ciò a testimonianza della capacità professionale e di leadership di John Stanley, nonché delle sue qualità personali di impegno, passione e determinazione, combinate con pragmatismo e perseveranza. Le attività di ricerca di John Stanley, in particolare nell'introduzione di protesi di mano e polso, hanno prodotto più di 100 articoli sottoposti a revisione paritaria in riviste scientifiche, nonché innumerevoli presentazioni a società accademiche. Ha scritto due libri e fornito capitoli per altri 20 e tenuto molte conferenze. Ha ricevuto una cattedra in chirurgia della mano dall'Università di Manchester nel 1996.
Ha viaggiato molto, non solo nel Regno Unito e in Europa, ma in tutto il mondo, in particolare in America, Australia, Francia e Svizzera, prendendo parte a numerose fellowship come membro onorario, nonché a collaborazioni con centri di eccellenza nella chirurgia della mano.
John è responsabile della formazione di molti chirurghi della mano in tutto il mondo che hanno avuto la fortuna di imparare dalla sua profonda conoscenza e dalla sua grande esperienza, testimoniando il suo umile approccio e il suo buon umore.
John Stanley è stato Presidente della British Society for Surgery of the Hand nel 1999 e Vicepresidente del Royal College of Surgeons England dal 2010-2012.
Infine, nel 2016 è stato nominato 'Pioneer of Hand Surgery', dalla International Federation of Societies for Surgery of the Hand, un tributo duraturo poiché il suo nome è ora tra i grandi della chirurgia della mano.
  1. Congresso di Rotterdam FESSH-ON(line)-WEEK 2021
L'evento sarà accreditato da EACCME.
A causa delle incertezze causate dalla pandemia, il congresso annuale FESSH sarà organizzato online nella data originale del 16-19 giugno 2021.
Avevamo sperato che il congresso di Rotterdam potesse tenersi in presenza, ma la realtà è purtroppo diversa. Il programma include molte delle sessioni prevista da un programma dal vivo, tra cui, ad esempio, le 10 migliori sessioni di paper dal Journal of Hand Surgery, corsi di istruzione e la sessione EWAS. Poiché il tema dell'incontro riguarda le complicazioni nella chirurgia della mano, aggiungeremo un'entusiasmante sessione dal titolo "Disasters from the Masters". Inoltre, presenteremo sessioni di chirurgia dal vivo su molti argomenti di chirurgia della mano in un superbo Cadlab e discuteremo di problemi clinici di difficile soluzione. Un nuovo concept che sarà una sfida per i diversi paesi FESSH a produrre presentazioni in una cosiddetta "competizione delle nazioni". Non vediamo l'ora di darvi il benvenuto alla FESSH Online Week di giugno. Sarà un programma fantastico che potrà ulteriormente migliorare con il contributo di tutti i partecipanti.
Henk Coert e Brigitte van der Heijden Presidenti di FESSH on line week 2021
Per maggiori informazioni https://fessh2021.com/
  1. FESSH Online Workshops (FESSH Academy project)
22-24 aprile 2021 - L'evento sarà accreditato da EACCME
Poiché il principale evento dal vivo della FESSH Academy è stato spostato a ottobre, ti invitiamo a unirti a noi per tre workshop FESSH online, che si svolgeranno in tre giorni consecutivi, 22, 23 e 24 aprile.
Le sessioni consisteranno in tavole rotonde ricche di informazioni su casi interessanti e controversi. Prevediamo che queste sessioni saranno di particolare interesse per coloro che stanno considerando di sostenere l'esame EBHS. Ci sarà l'opportunità di porre domande durante ogni sessione. Non è prevista alcuna quota di registrazione per l'evento ma è richiesta l'iscrizione.
Gli argomenti della sessione sono i seguenti:
1) Fratture e traumi della mano,
2) Problemi congeniti della mano,
3) Patologia dell'adulto
Per maggiori informazioni https://fessh.com/fws/2021/
  1. FESSH Academy 2021:
nuove date - 20-23 ottobre 2021
L'evento sarà accreditato da EACCME.
In considerazione dell'attuale situazione COVID in tutta Europa, il Comitato per la formazione e l'istruzione FESSH ha deciso di posticipare la FESSH Academy di quest'anno al 20-23 ottobre 2021. Questa decisione è stata presa nella speranza che ciò ci consentirà di offrire un corso faccia a faccia . Abbiamo cambiato la data, ma il format del corso rimarrà lo stesso. Coloro che hanno già presentato domanda tramite le loro società nazionali saranno automaticamente accettati come delegati. Qualora i partecipanti avessero problemi nelle nuove date possono comunicarlo il prima possibile a: fesshacademy@asszisztencia.hu
Chi volesse partecipare all'evento può trovare tutte le informazioni alla pagina web della FESSH e fare domanda con la quota di registrazione standard ( numero limitato). Sarà possibile registrarsi in modalità standard a partire dal 1 luglio.
Per maggiori informazioni https://fessh.com/academy/2021/
  1. FESSH on week 2020 I video di live surgery sono disponibili gratuitamente sulla pagina web della FESSH. https://fessh.com/videos/
  1. FESSH Travel Award 2021
Congratulazioni ai Vincitori del 2021!
AFONSO, Raquel Rocha (Portugal)
BASSO, Morena Anna (Italy)
BRUNETTI, Stefania (France)
CHAVES, Camilo (France)
HOMID, Fahandezh-Saddi Diaz (Spain)
KOT, Joanna (Poland)
PANTALEONI, Filippo (Italy)
REISSNER, Lisa (Switzerland)
Sarà possibile fare domanda per il 2022, direttamente sul sito FESSH a partire dal 1 luglio 2021.
  1. Congratulazioni ai Vincitori del FESSH Clinical Research Grant e della FESSH / Foundation for Hand Surgery Grant!
Il dottor Jeremy Rodrigues dell'Università di Oxford ha ricevuto il 2021 FESSH Clinical Research Grant (€ 10.000).
Il progetto del dott. Rodrigues sta sviluppando una nuova modalità di raccolta degli esiti riportati dai pazienti (PROM), implementando una nuova piattaforma chiamata Ecological Momentary Computerized Adaptive Testing (EMCAT). Con questo approccio innovativo, il team spera di ottenere informazioni più approfondite sui risultati della chirurgia della mano e possibilmente creare una piattaforma che possa essere applicata a un'ampia varietà di PROM di chirurgia della mano in futuro. Il curriculum del dottor Rodrigues, nel quale ha dimostrato di essere uno scienziato particolarmente dedicato alla ricerca clinica, lo rende un buon candidato per la borsa di ricerca clinica FESSH.
Il dottor Mark J. W. van der Oest dell'Erasmus Medical Center di Rotterdam ha ricevuto il 2021 FESSH / Foundation for Hand Surgery Clinical Research Grant (€ 50.000).
Il progetto del dott.Van der Oest si propone di studiare come cambia la mentalità di un paziente durante i primi tre mesi dall'inizio del trattamento e sul testare quali fattori (ad esempio l'esperienza con le interazioni paziente-caregiver) sono associati a tale cambiamento. Il progetto mira anche a verificare se i cambiamenti nella mentalità del paziente sono associati a cambiamenti nel dolore e nella funzione della mano dopo il trattamento. Il progetto sta aprendo nuovi orizzonti in quanto esplora nuove prospettive sui fattori correlati al paziente, che hanno chiaramente un effetto sul risultato della chirurgia della mano.
Il dottor van der Oest ha dimostrato di essere un giovane e determinato clinico con un sincero interesse per la scienza che circonda i fattori psicosociali legati alle aspettative dei pazienti relative al trattamento.
  1. JHS (Eur) Journal Club è in fase di avvio. Presto sarà disponibile.
  2. 24 marzo 2021, webinar serale di 60 min su due dogmi chirurgici impegnativi nella chirurgia della mano. Due interessanti argomenti di discussione: il primo riguarda una sfida al dogma secondo cui un polso dritto è sempre l'obiettivo nell'aplasia radiale, e il secondo incentrato sui vari dogmi che circondano la gestione dell'artrite trapeziometacarpale.
  1. Congresso europeo sulla prevenzione delle lesioni alle mani
si terrà a Skiathos, in Grecia, 3-4 settembre 2021 https://www.handprevention2021.org/
  1. Incontra i paesi membri FESSH - Francia
Nel 1963 è stato istituito il gruppo di studio sulla chirurgia della mano (GEM). Nel 1974 è stata ribattezzata Società francese di chirurgia della mano ed è diventata una delle più grandi comunità che si occupano della mano in Europa. Numerosi medici francesi hanno contribuito alla conoscenza chirurgica nel corso della storia: Guy de Chauliac (1298-1368) ha spiegato la gestione delle lesioni alle mani sulla base di un protocollo che includeva lo sbrigliamento abile e sistematico e il lavaggio con acqua o vino, il quale in Francia era considerato un farmaco! Durante il Rinascimento Ambroise Pare ́ (1510–1590) rivoluzionò la gestione dei traumi vascolari introducendo varie tecniche di legatura dei vasi.
  1. FESSH Office team a disposizione dei membri.
Se hai bisogno di aiuto o hai una richiesta in merito a problemi relativi a FESSH, rivolgiti allo staff dell'ufficio FESSH all'indirizzo office@fessh.com
Segreteria - Sig.ra Andrea Götz andrea.gotz@fessh.com
Comunicazione e PR - Sig.ra Adrien Kis adrien.kis@fessh.com
Management (finanza, esame EBHS, Travel Award, sito web FESSH) - Mr Nándor Mátrainandor.matrai@fessh.com
Management (FESSH Congress and EBHS issues) - Ms Krisztina Szigedi krisztina.szigedi@fessh.com
  1. Autovalutazione online
Chi sta preparando per lo prova scritta dell'esame EBHS 2021, o semplicemente vuole mettere alla prova  le proprie conoscenze sulla chirurgia della mano potrà avvalersi dell'autovalutazione online FESSH. E’ possibile accedere alla autovalutazione on line del sito FESSH al link: