Elenco Centri Mano

Abruzzo Emilia-Romagna Friuli-Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino-Alto Adige Umbria Veneto

CRITERI DI VALUTAZIONE CENTRI ACCREDITATI/CENTRI SICM

PREMESSA
La Commissione Cumi ed Accreditamento con il Consiglio Direttivo della SICM, in linea con il lavoro svolto dalla precedente Commissione presieduta dal Prof. MI Rossello di cui ha ripreso le premesse nelle linee generali, presenta i criteri di valutazione dei Centri italiani di Chirurgia della Mano distinguendo nell'elenco generale CENTRI ACCREDITATI / CENTRI SICM secondo i parametri esposti di seguito.

I dati raccolti nelle schede di valutazione servono sostanzialmente per valutare tre aspetti fondamentali dell’attività di ciascun Centro:

  1. Organizzazione e dotazioni strutturali
  2. Competenza per esperienza
  3. Competenza culturale
 
CRITERI DI DEFINIZIONE DEI CENTRI :
 
CENTRI ACCREDITATI
  1. Unità operative di Chirurgia della Mano riconosciute
  2. Il centro deve includere almeno 3 chirurghi della mano con competenze traumatologiche  e  che siano soci della SICM, di  cui almeno due ordinari
  3. H 6-8-12-24 con accettazione PS (= trauma urgente)
  4. Casistica operatoria di due mesi da registro vidimato con :
    1. Interventi di alta complessità in elezione
    2. Interventi in urgenza
    3. Interventi microchirurgici
  5. Attività scientifica e didattica, con presenza attiva a Congressi nazionali e Internazionali, Pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, presenza attiva ai Corsi patrocinati dalla SICM , eventuale attività didattica universitaria (Master, programmi formativi nelle Scuole di specialità di Ortopedia o Chirurgia plastica)

 
CENTRI SICM
Attività di chirurgia della mano documentata, svolta da soci SICM, organizzata in strutture funzionali riconosciute di vario genere, che non rispetti i criteri di valutazione richiesti per l'accreditamento ma che produca prova di attività chirurgica dedicata e continuativa tramite certificazione della Direzione Sanitaria della struttura di apparteneza.
SCHEDA CENSIMENTO CENTRI MANO scarica la scheda cliccando qui

 
UNITA' SICM
Attività in chirurgia della mano documentata , svolta da soci sicm, anche singolarmente, ma comunque non organizzata in strutture funzionali riconosciute di alcun genere, che produca prova di attività chirurgica dedicata e continuativa tramite certificazione della Direzione Sanitaria della Struttura di appartenenza.