SICM - Società Italiana di Chirurgia della Mano
Cerca sul sito

NEWS FESSH Ottobre 2018

1- FESSH Academy,  13 al 16 febbraio 2019 - Budapest in Ungheria.
 
In allegato è possibile trovare tutti i dettagli relativi ai docenti e alle scadenze per partecipare alla prima edizione della FESSH Academy, dal 13 al 16 febbraio 2019 a Budapest in Ungheria.
Nell'allegato è possibile trovare il programma dettagliato con tutti i docenti e le informazioni su iscrizioni e dedaline. 
 
Tutti i paesi membri della FESSH possono indicare i propri partecipanti alla FESSH Academy, che potranno usufruire di una tariffa speciale tariffa speciale di 300 € / persona.
Il numero dei partecipanti di ciascun paese dipende dal numero di voti che ogni paese membro della FESHH ha nell'assemblea dei delegati. L’Italia può inviare 4 partecipanti a tariffa speciale, i cui nominativi saranno comunicati tramite il delegato FESSH entro il  25 Novembre 2018. 
 
Pertanto tutti gli interessati dovranno avanzare richiesta di partecipazione al FESSH Academy con tariffa speciale, entro il  9 Novembre 2018, al seguente indirizzo email, appartenente al delegato FESSH della SICM, Prof. Michele Riccio: info@michelericcio.it .
 
Completata la procedura di selezione dei partecipanti a tariffa speciale, a partire dal 26 Novembre 2018  la FESSH mette a disposizione ulteriori 20-30 posti a prezzo standard di 650€/persona. Tutti gli interessati potranno procedere alla registrazione direttamente tramite il FESSH Office (le Società nazionali non sono coinvolte nella selezione a prezzo standard).
 
2- Elezione del prossimo Segretario Generale della FESSH. 
 
ERRATA CORRIGE:
La Segreteria FESSH comunica che fino ad oggi è stato diramato un avviso errato. E’ stato ripetutamente riportato, fra i criteri di selezione del prossimo Segretario Generale FESSH, che lo stesso avrebbe potuto candidarsi solo se già presente nel Consiglio Direttivo della FESSH.
Criteri:
- Il candidato alla posizione di Segretario Generale della FESSH deve essere un membro della FESSH o membro della Società Nazionale di Chirurgia della Mano, ma non è obbligatorio che sia o sia stato  membro del Consiglio FESSH.
- La domanda deve essere inoltrata, tramite lettera ufficiale dalla Società Nazionale.
- Il termine per la presentazione è il 31 ottobre 2018.
 
3- YEHS (Young European Hand Surgeons)
 
Nel Giugno 2018, durante l’ultimo Congresso FESSH  a Cophenagen  è stata istituita l'organizzazione YEHS (Young European Hand Surgeons).
Lo scopo di questa istituzione, come espresso dal Presidente dr Inga Besmens è la creazione di un database europeo per la formazione, utile a fornire un elenco di  tutti centri di Chirurgia della Mano disponibili ad ospitare giovani chirurghi per un certo periodo.   In questo modo si realizzerà un database di centri di handtraining in cui motivati giovani chirurghi della mano e i diversi centri in Europa possano trovarsi l'un l'altro. 
 
A questo proposito, lo stesso Presidente della Commissione dr Inga Besmens, chiede a tutte le Società Nazionali di comunicare un elenco di centri specializzati in Chirurgia della Mano interessati ad essere inclusi nel database europeo per la formazione, in grado di ospitare chirurghi della mano per periodi di formazione. La preghiera è quella di promuovere questa iniziativa all’ interno della SICM, soprattutto fra i giovani chirurghi al di sotto dei 37 anni. Sostenere il progetto YEHS  significa condividere e trasmettere competenze in Chirurgia della Mano fra i professionisti in Europa e permettere ai giovani colleghi di trarre supporto nei percorsi di formazione per ampliare il loro spettro di competenze a livello europeo.
Si invitano, quindi tutti i centri SICM interessati ad ospitare giovani chirurghi della mano ad aderire al progetto YEHS, avanzando lo loro disponibilità, mediante mail, ai seguenti indirizzi email:
 
 
e per conoscenza il delegato FESSH: info@michelericcio.it 
 
 
4. Si ricordano le seguenti importanti deadline:
 
- FESSH Senior Fellowship - 31 ottobre http://fessh.com/fessh-senior-fellowship-hand-surgery/ 
- FESSH Research Grant - 31 ottobre http://fessh.com/fessh-research-grant/ 
- FESSH Travel Award - 30 novembre http://fessh.com/traveling-award/ 
- Esame EBHS - 30 novembre http://fessh.com/examination-2019/ 
 
Si ringraziano tutti i Soci per l’attenzione.
Cordiali saluti,
Michele Riccio

FESSH Academy