SICM - Società Italiana di Chirurgia della Mano
Cerca sul sito

NEWS FESSH 2019

FESSH Research Grant
La prima FESSH Research Grant è stata assegnata al dott. Kavit R. Amin, Clinical Fellow in Plastic Surgery presso l'Università di Manchester (Regno Unito). Il titolo del progetto premiato è “ Optimisation Of An Ex-Vivo Limb Perfusion Protocol For Composite Tissue Transplantation. Investigatore principale: James E Fildes. Per ulteriori informazioni sul FESSH Research Grant è possibile consultare il link:
More information on the FESSH Research Grant   
La commissione FESSH Training & Education è responsabile della valutazione delle domande e dell'assegnazione della FESSH Training Fellowship e della FESSH Travel Awards. Anche la FESSH Academy, la cui prima edizione si terrà nel febbraio 2019, è organizzata da questo Comitato. Cliccando il link qui di seguito è possibile leggere delle brevi introduzioni del presidente del comitato, il dott. David Shewring e del  membro, dott. Jonathan Hobby: FESSH Training and Education Committee  
 
Congresso FESSH 2023 
Entro il 28 Febbraio 2019, è possibile per le singole Società Nazionali candidarsi per l’organizzazione del  congresso FESSH 2023.  Il modulo di domanda e tutte le informazioni riguardanti la procedura di offerta sono consultabili al link: FESSH Congress Guidelines   
 
Journal of Hand Surgery: Posto vacante per il ruolo di 'Editor'.
Il Journal of Hand Surgery (Volume europeo) ha un posto vacante per un editore. Questa posizione ha una durata di tre anni (estendibile) ed è disponibile dal 1 ° giugno 2019. Il candidato prescelto sarà un chirurgo della mano con una significativa storia di revisione e pubblicazione. La deadline per le candidature è il 30 Aprile 2019 e per ulteriori informazioni e richieste è possibile contattare editor@journalofhandsurgery.com
 
Video del Congresso e E-library
Nel sito web FESSH, nella sezione E library http://fessh.com/e-library/ , è possibile trovare video dello scorso Congresso FESSH di Copenaghen 2018, Abstracts ed alcuni Istructional Books delle passate edizioni.
 
Storia della chirurgia della mano in Europa
La FESSH sta lavorando alla stesura si un libro sulla storia della chirurgia della mano in Europa. (Editore Dr. Martin Langer. Per tale motivo si invitano tutti i Soci SICM in grado di produrre documenti di rilevanza scientifica relativi alla storia delle scuole storiche della Chirurgia della Mano in Italia a contattare il delegato FESSH, Prof. Michele Riccio all'indirizzo di posta elettronica info@michelericcio.it , specificando nell'oggetto della mail: INVIO DOCUMENTI STORIA SICM.
Tali documenti sono utili a compilare nell'apposito volume FESSH: "The new book of History of Hand Surgery in Europe" (editore Martin Landau), un capitolo molto sintetico sulla storia della SICM. Il piano dell'opera prevede infatti un capitolo dedicato alla storia di ogni importante società europea in Chirurgia della Mano.
I fatti, documenti e foto utili alla pubblicazione devono essere relativi ai momenti fondamentali dell'evoluzione della Chirurgia della Mano presso scuole storiche, in termini di sviluppo scientifico:
- innovazioni tecniche e tecnologiche;
- pubblicazioni scientifiche di alto profilo scientifico e professionale (elevato IF, elevato numero di citazioni);
- momenti storicamente importanti di sviluppo scientifico e professionale nell'ambito dei congressi SICM e FESSH;
Deadline per l’invio di suddetta documentazione è il 31 gennaio 2019.
 
Progetto YEHS (Young European Hand Surgeon) della FESSH.
 La YEHS è un’associazione  FESSH con lo scopo facilitare il contatto tra i giovani chirurghi della mano di tutta Europa, migliorare il percorso formativo e gli scambi, proporre corsi ed attività di approfondimento.
 
Il consiglio di YEHS è stato eletto nel Settembre 2018 e conta i seguenti membri:
  • Inga Besmens (Svizzera) come presidente, 
  • Elisabeth Haas (Germania) come vicepresidente, 
  • Letizia Marenghi (Italia) come segretaria e capo del comitato educativo, 
  • Sergi Barrera Ochoa (Spagna) a capo del Social media,
  • Saskia Kamphuis (Paesi Bassi) come presidente del Comitato consultivo scientifico del Congresso. 
Ulteriori informazioni sul progetto YEHS saranno presto disponibili sul sito FESSH. Tutti i giovani chirurghi under 37 interessati a far parte di questo progetto, possono inviare la propria domanda a yehs@fessh.com  
I centri che vogliono rendersi disponibili ad accogliere i chirurghi per percorsi formativi e di approfondimento possono inviare la loro candidatura al delegato FESSH per la SICM, Prof. Michele Riccio, all’indirizzo di posta info@michelericcio.it specificando nell’oggetto della mail: ADESIONE CENTRO AL PROGETTO YEHS.