SICM - Società Italiana di Chirurgia della Mano
Cerca sul sito

FESSH Basel 2020



SAVE THE DATE: 3-6 June FESSH Basel 2020!
Le registrazioni aprono a Ottobre 2019
Prima registrazione entro 15 Marzo 2020
Invio degli Abstract entro 30 Novembre 2019
fessh2020.com
ELEZIONE DEL SEGRETARIO GENERALE
Il prossimo segretario generale (2020-2023) è stato eletto a Berlino: Daniel Herren, Svizzera. Congratulazioni
Daniel Herren CV

CONGRESSO FESSH 2023
sede: Rimini, Italy

WEB STREAMING
Il consiglio direttivo FESSH ha provveduto a rendere disponibili sulla pagina web della FESSH i video dei corsi di istruzione tenutisi al Congresso di Berlino. fessh.com/ifssh-2019-instructional-course-videos/

LOTTERIA DEI BIGLIETTI PER IL PARTY
Allo stand FESSH durante il congresso di Berlino sono stati assegnati 9 biglietti omaggio per il FESSH party. I vincitori possono partecipare gratuitamente. Congratulazioni a:
Diego F. Rincón Cardozo
Kim Gotfred-Iversen
Nikolai Karpinski
Marco Keller
Anna Kiselewa
Balázs Lenkei
Filippo Pantaleoni
Maksim Tkachenko
Luca Toth

FESSH ACADEMY 2020
David Shewring, Chair, FESSH Training & Education Committee (FESSH Academy website)comunica che, a seguito del successo della FESSH Academy nel 2019, nel 2020 si terrà una seconda edizione a Budapest. Si tratta di un corso che durerà per oltre 4 giorni nel Febbraio 2020. Il programma prevede un insieme di conferenze, discussione di casi clinici e sessioni pratiche. Indirizzato ai giovani chirurghi della mano, ha come obiettivo la costruzione di un solido patrimonio professionale e di conoscenze scientifiche sulle quali un giovane chirurgo della mano possa costruire il proprio futuro. In base alla esperienza della prima edizione il programma è stato migliorato dando più spazio alla discussione degli argomenti controversi in Chirurgia della Mano, anche per favorire la preparazione di futuri candidati agli esami EBHS. La faculty, attentamente selezionata, è composta da chirurghi della mano senior provenienti da tutta Europa, tutti con reputazione internazionale e riconoscimenti per quanto riguarda l’insegnamento e l’attività congressuale.
E’ anche un’opportunità per i partecipanti di conoscere e socializzare con gli altri giovani chirurghi della mano europei, provenienti da tutti i paesi membri FESSH.

Le iscrizioni, tramite i delegati di ciascuna società nazionale di chirurgia della mano (posti sovvenzionati limitati) fessh.com/national-delegates è scaduta in data 30 Settembre 2019, tuttavia per eventuali altri posti disponibili è possibile accedere direttamente dalla FESSH webpage dopo il 28 Ottobre 2019.

Aggiornamento censimento paesi europei aderenti alla FESSH
La FESSH è stata fondata da 13 paesi nel 1990 a Parigi: Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Olanda, Portogallo, Spagna, Svizzera e Regno Unito (paesi fondatori) più Norvegia e Svezia (paesi aderenti).
Oggi la FESSH ha 27 paesi membri. Si sono aggiunti nel tempo: Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Ungheria, Lituania, Norvegia, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Svezia, Turchia, Ucraina e Israele. Tuttavia l’arruolamento di paesi europei e non che volessero entrare nella FESSH è tutt’ora aperto, a patto che siano rispettati i criteri e i doveri relativi ai paesi membri, con la possibilità di un contatto diretto con il FESSH Office office@fessh.com
fessh.com/membership-categories

Storia dai paesi membri di recente ingresso nella FESSH
Norvegia
Il primo dipartimento di chirurgia plastico e della mano fu istituito nel 1948 a Bergen. Il Nordic Hand Club è stata la prima organizzazione di chirurghi coinvolti in operazioni alla mano fondata nel 1951. La Norwegian Society for Surgery of the Hand (NFH) venne fondata nel 1979. La società contava 22 membri all’epoca. Oggi i membri attivi sono 61, oltre a 19 chirurghi della mano ormai in pensione. La Norvegia era presente alla costituzione della FESSH nel 1990con il ruolo di testimone. Successivamente divenne un membro attivo a pieno titolo.

Ucraina
In seguito al rapido sviluppo del settore metallurgico e dell’industria mineraria, accompagnato da un alto numero di feriti e da un significativo numero di disabili, nel 1970 il reparto di chirurgia maxillofacciale a Donetsk fu incrementato di 40 posti letto al fine di assistere i pazienti con problematiche alla mano e ferite di vario genere. Nel 1985, per la prima volta in Ucraina si tenne una conferenza monotematica sul trattamento delle ferite alla mano e relative conseguenze. La Ukrainian Hand Surgery Society (UHSS) fu fondata nel 2012 ed entro a far parte dei paese membri FESSH nel 2014.


Scadenze da ricordare
31 October 2019
Clinical Research Grant
Basic Research Grant
FESSH Training Fellowship

30 November 2019
Iscrizione esami EBHS
Iscrizione “FESSH Travel Award”
sottomissione abstracts FESSH 2020 di Basilea


SEGRETERIA

Ad Arte Srl

Ad Arte Srl
Via Giuseppe di Vittorio, 2
40057 Cadriano di Granarolo Emilia BO

Tel. + 39 051 19936160 Fax. +39 051 19936700
segreteria@sicm.it
Realizzazione Siti Internet e Web Marketing Rimini | Adria Web