SICM - Società Italiana di Chirurgia della Mano
Cerca sul sito
Chirurghi e Professionisti »  Corsi & Congressi » Regolamento Patrocini

Regolamento Patrocini

PATROCINIO SICM

FINALITA’ DEL PATROCINIO
La SICM concede il proprio Patrocinio a Congressi, Convegni, Corsi o Eventi di adeguato valore scientifico, didattico e formativo che abbiano lo scopo di promuovere l’aggiornamento scientifico dei Soci e dei Cultori della materia, la discussione scientifica e l’educazione sanitaria continua in Chirurgia della Mano.

REQUISITI PER LA CONCESSIONE DEL PATROCINIO
1) Il Patrocinio, in base all’art. 13 del Regolamento, può essere concesso a Congressi, Convegni, Corsi o Eventi organizzati da Soci ordinari della SICM che presentino requisiti di rilevanza scientifica.
2) La concessione del Patrocinio della SICM sarà basata sulla valutazione dei seguenti criteri di qualità:
a) Tematiche di rilevante interesse scientifico per la chirurgia della mano
b) Contenuti di considerevole valore formativo
c) Comprovata esperienza ed autorevolezza dei relatori e degli organizzatori dell’Evento scientifico
3) Il Patrocinio della SICM può essere concesso ad Eventi scientifici aventi un carattere interdisciplinare, con contenuti scientifici di comprovato valore formativo per le varie discipline rappresentate, dove tra gli organizzatori deve essere presente almeno un Chirurgo della mano socio ordinario della SICM e tra i Relatori siano presenti anche chirurghi della mano stranieri o connazionali appartenenti alla SICM di comprovata esperienza.
4) Il Patrocinio della SICM può essere concesso anche a Corsi teorico-pratici svolti In Italia o all’estero organizzati da Soci ordinari della SICM in collaborazione con Chirurghi della mano stranieri con Faculty mista costituita da chirurghi connazionali e stranieri di comprovata esperienza.
5) Il Patrocinio della SICM può essere concesso anche ad Eventi organizzati da Enti pubblici o privati per iniziative non necessariamente a contenuto medico scientifico.
6) La SICM può concedere il Patrocinio anche ad Eventi organizzati in ambito Regionale, purchè vengano rispettati i requisiti elencati al punto 1.
7) La richiesta e il successivo ottenimento di crediti ECM rappresenta un elemento favorevole alla concessione del Patrocinio per gli eventi che si svolgono in Italia.
8) Il Patrocinio della SICM non può essere concesso ad Eventi scientifici organizzati da Chirurgi della mano, Chirurghi Ortopedici o Chirurghi plastici connazionali o stranieri, soci ordinari della SICM, la cui attività lavorativa viene esercitata in Sede diversa dal luogo di svolgimento dell’ Evento scientifico stesso, dove già esiste una Struttura complessa o semplice ospedaliera o universitaria pubblica o convenzionata di Chirurgia della mano accreditata SICM (diretta da un chirurgo della mano socio ordinario della SICM) non coinvolta nella organizzazione dell’Evento scientifico o nel programma scientifico

REGOLAMENTO PER L’ACQUISIZIONE DEL PATROCINIO
1) La richiesta di concessione del Patrocinio della SICM deve essere inviata dall’Organizzatore dell’Evento scientifico, attraverso via telematica, alla Segreteria della SICM almeno 90 giorni prima della data di inizio per gli Eventi in cui siano stati richiesti gli ECM e 30 giorni per gli altri Eventi in cui non siano stati richiesti gli ECM.
2) La richiesta deve essere corredata da:
a) Nome, cognome, qualifica e Curriculum Europeo dell’Organizzatore o degli Organizzatori
b) Relazione dell’Organizzatore riguardante gli Obiettivi dell’Evento in oggetto
c) Programma definitivo e dettagliato dell’Evento completo nei vari dettagli: data, Luogo e Sede dello svolgimento dello stesso, Comitato organizzatore, Comitato scientifico, titolo dell’Evento, argomenti trattati con i relativi tempi ed i nomi dei Relatori e dei Moderatori con relativa provenienza
3) La Segreteria della SICM provvederà ad inviare, tempestivamente per via telematica, tutta la documentazione ricevuta al Presidente e a tutti i Membri della Commissione Formazione ed Istruzione Permanente.
4) Il Presidente della Commissione Formazione ed Istruzione Permanente ricevuto i commenti ed il giudizio dei Membri relativi all’Evento scientifico in oggetto, invierà al Presidente della SICM ed alla Segreteria della SICM tutta la documentazione con il parere definitivo della Commissione.
Se necessario, il Presidente della Commissione Formazione ed Istruzione Permanente, ha facoltà, prima di inviare al Presidente SICM il giudizio della Commissione, di richiedere all’Organizzatore dell’Evento chiarimenti utili ad una corretta valutazione.
5) La Segreteria della SICM, inoltrerà, per via telematica, l’esito relativo alla concessione del Patrocinio, all’Organizzatore dell’Evento scientifico, entro 20 giorni dal ricevimento della richiesta del Patrocinio.
6) In occasione della Riunione del Consiglio Direttivo il Presidente procederà a verbalizzare l’esito della valutazione definitiva dell’Evento in questione.