SICM - Società Italiana di Chirurgia della Mano
Search
Chirurghi e Professionisti »  Corsi & Congressi Patrocinati » Regolamento Patrocini

Regolamento Patrocini

Finalità del Patrocinio:

La SICM patrocina corsi, convegni ed eventi che abbiano lo scopo di promuovere l'aggiornamento scientifico dei soci e dei cultori della materia, il dibattito culturale e scientifico e l'educazione sanitaria in chirurgia della mano.

Requisiti per la concessione del patrocinio:

  1. Il Patrocinio può essere concesso solo per eventi di rilevanza scientifica comprovata, adeguata alle finalità che si propone.

  2. La valutazione della SICM sarà basata sul programma presentato: sarà valutata la scelta degli argomenti, il tempo assegnato allo svolgimento degli stessi e la competenza dei relatori. Saranno favorevolmente valutati i corsi teorico-pratici con un buon rapporto fra docenti/tutori e discenti e le sessioni di live surgery.

  3. Gli argomenti trattati durante l'evento devono essere compresi nel corpo disciplinare della Chirurgia della Mano, o innovativi nel senso di una corretta evoluzione della disciplina.

  4. La partecipazione dei soci SICM in qualità di organizzatori o come relatori sarà favorevolmente valutata, ma non costituisce di per sé diritto al Patrocinio SICM.

  5. Nel caso in cui l'evento da valutare dovesse rivestire un carattere interdisciplinare, per cui il ruolo assunto dagli organizzatori e/o dai relatori presenti in qualità di chirurghi della mano, assumesse il significato della presentazione di strategie non solo terapeutiche ma anche di managment sanitario nei confronti di altre Società Scientifiche, in tal caso nel comitato organizzatore dovrà essere presente un Socio della SICM espresso dal Consiglio Direttivo e tra i relatori/docenti ci dovranno essere anche chirurghi della mano appartenenti alla SICM. Analogo criterio sarà applicato per la concessione del patrocinio SICM a corsi teorico-pratici svolti in Italia o all'estero con un corpo relatori/docenti misto fra Italiani e Stranieri.

  6. Nel caso di eventi che insistono nell'ambito del territorio nazionale in bacini di utenza di Unità Operative Complesse o Semplici di Chirurgia della Mano gestite da soci SICM di indubbia rilevanza professionale, è auspicabile la presenza di tali soci almeno in qualità di Moderatori dell'evento o di parte di esso, in quanto la finalità perseguita dalla SICM di promuovere l'aggiornamento scientifico dei soci e dei cultori della materia, il dibattito culturale e scientifico e l'educazione sanitaria in chirurgia della mano, deve essere scevro da atteggiamenti pregiudiziali e strumentali che esulano dal confronto culturale e scientifico.

  7. Saranno esclusi dal patrocinio gli eventi strettamente locali, mentre saranno presi in considerazione gli eventi che per argomento, composizione della faculty, diffusione e partecipazione possano interessare un ambito almeno inter-regionale.

  8. La richiesta e l'ottenimento di crediti ECM rappresenta elemento favorevole di valutazione.

 

Regolamento per l'acquisizione del Patrocinio:

 

  1. La richiesta di Patrocinio della SICM, inviata per posta elettronica e/o per posta ordinaria, deve giungere all'attenzione del Presidente della SICM presso la sede legale della Segreteria della Società, ubicata a Firenze, Largo Palagi 1 (CAP 50139), entro un limite di 120 giorni prima dell'inizio dell'evento.

  2. La Segreteria della SICM provvederà ad inoltrare sollecitamente la richiesta al Presidente della Commissione Formazione ed Istruzione Permanente.

  3. La richiesta deve essere corredata del programma definitivo e dettagliato dell'evento, completo in tutte le sue parti: sede e date dell'evento, comitato organizzatore, comitato scientifico, argomenti previsti e corrispondenti relatori/docenti già confermati, tempi assegnati. La richiesta dovrà inoltre essere corredata da un breve curriculum degli organizzatori e dei relatori/docenti e dalla dichiarazione formulata dal Responsabile Scientifico dell'evento, che attesti come il programma definitivo sarà stampato e diffuso solo dopo ricevimento della risposta ufficiale da parte del Presidente della SICM alla richiesta di patrocinio.

  4. Il Presidente della Commissione Formazione ed Istruzione Permanente procede immediatamente a sottoporre la richiesta, completa in tutte le sue parti, ai membri della Commissione stessa o per via telematica o mediante riunione programmata, ricevendone i commenti e formulando al Presidente della SICM entro 20 giorni dal ricevimento della documentazione il parere favorevole o sfavorevole, motivandolo in modo circostanziato.

  5. Il Presidente della Commissione Formazione ed Istruzione Permanente, prima di formulare ufficialmente il parere della commissione al presidente della SICM, ha facoltà di chiedere al Presidente del Comitato Organizzatore dell'evento chiarimenti utili ad una corretta valutazione.

  6. Il Presidente della SICM prende atto del parere della Commissione Formazione ed Istruzione Permanente ed inoltra la risposta al richiedente, corredata delle motivazioni della stessa, entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta di patrocinio da parte della Segreteria della SICM. Al successivo Consiglio Direttivo il Presidente informa i Consiglieri sull'esito della richiesta di patrocinio.